Pannello solare PVT Energy Bond

Energy Bond rappresenta una nuova generazione di pannelli termo fotovoltaici.

Il modulo Energy Bond è un pannello ibrido fotovoltaico termico (PVT) in grado di produrre simultaneamente energia elettrica ed energia termica garantendo più energia utilizzabile rispetto ai tradizionali pannelli fotovoltaici (PV) presenti sul mercato.

La rivoluzione del fotovoltaico è qui!

Il modulo Energy Bond oltre che convertire in energia elettrica parte dell’irraggiamento solare che capta, ha sul retro un collettore di alluminio il quale trasferisce il calore in eccesso generato dall’ irraggiamento solare e dalla corrente prodotta dalle celle fotovoltaiche a un sistema termico a circuito chiuso acqua/glicole.

Questa soluzione tecnica si può interfacciare con qualunque impianto termico oggi esistente e offre TRE straordinarie opportunità:

  1. La capacità di produrre acqua calda per le utenze domestiche; 
  2. L’ accoppiamento con pompa di calore per il riscaldamento e i sanitari; 
  3. La capacità di abbattere la temperatura di esercizio delle celle fotovoltaiche e quindi di aumentare la produzione di kWh annui.

Vantaggi

Notevole aumento della resa elettrica. Produzione di acqua calda. Minore invecchiamento dei moduli fotovoltaici. Snevamento invernale attraverso il controllo della temperatura del tetto. Riscaldamento piscine e acqua calda sanitaria. Drastico aumento del COP delle pompe di calore. Recupero di Calore per riscaldamenti a pavimento civili e industriali. I sistemi PVT hanno bisogno di superfici, supporti e costi di installazione ridotti rispetto agli impianti fotovoltaici e solari-termici disgiunti.

temperatura

MAX TEMPERATURA ACQUA CALDA (A)

Si ottiene la possibilità di avere acqua calda a temperature analoghe agli impianti solari-termici (60° estate, 30° inverno).

resa

MAX RESA ELETTRICA (B)

La resa elettrica dell’impianto fotovoltaico è aumentata di circa il 15% su base annua alla latitudine di Milano.

Si genera una grande quantità di acqua a circa 26°.

La resa elettrica dell’impianto è comunque aumentata