Realizzazione Impianti Nuovi

La progettazione degli impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili deve rispettare determinati accorgimenti tecnici e l’alto valore commerciale dei componenti che rende molto costosi eventuali errori di progetto. Si impone quindi il continuo aggiornamento in termini di conoscenza della normativa, dei componenti e delle metodologie di installazione.

Grazie alla propria esperienza nel settore dell’energia ed all’alto grado di specializzazione raggiunto, la GDD Energy è in grado di gestire e coordinare tutte le fasi operative del lavoro, in termini di progettazione, fornitura, posa in opera, assistenza e manutenzione.

GDD Energy mette a disposizione un servizio chiavi in mano assumendosi totalmente la responsabilità tecnico-organizzativa dell’appalto, per garantisce al cliente efficienza nella realizzazione, puntualità nell’assistenza e la sicurezza di un unico interlocutore affidabile.

probettazione impianti fotovoltaici

Installazione (messa in opera)

Il completamento della progettazione consente di avviare una delle fasi più delicate: la realizzazione da parte dell’installatore che trasforma il progetto dalla carta alla realtà.

In cosa consiste l’installazione? Dipende dalla tipologia di impianto ma, in linea di massima, prevede:

  1. la ricognizione del sito che ospiterà l’impianto;
  2. la predisposizione delle opere per garantire l’incolumità degli operatori;
  3. la preparazione del cantiere e delle infrastrutture di base; 4
  4. la posa vera e propria delle tecnologie che trasformano le fonti rinnovabili in energia elettrica o termica;
  5. la posa degli inverter, dei quadri e delle canaline;
  6. il cablaggio elettrico;
  7. infine, fondamentale, il collaudo prima della messa in esercizio.
probettazione impianti fotovoltaici
probettazione impianti fotovoltaici

GDD Energy provvede alla fornitura di tutti i materiali ed alla messa in opera degli impianti, avvalendosi di strumenti tecnologicamente avanzati nel rispetto degli standard di sicurezza.

Il ruolo dell’installatore è determinante sia in fase installativa, sia nella fase successiva di assistenza e manutenzione dell’impianto in termini di manutenzione periodica e pronti interventi in caso di malfunzionamenti.

Vendita

  1. vendita al cliente finale per realizzazione impianto
  2. vendita a installatori

Certificazione

La grande diffusione delle tecnologie nel settore delle energie rinnovabili ha portato alla necessità di definire specifici standard di qualità, alcuni dei quali sviluppati a livello europeo per garantire un livello minimo di qualità all’interno dell’UE.

Solare termico

Tra le norma piu’ significative per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 12975 (collettori solari) e le UNI EN 12976 (kit solari), sono infatti quelle a cui devono essere conformi i pannelli ai fini delle detrazioni dall’IRPEF delle spese sostenute per l’installazione degli stessi pannelli. Sulla base di quanto stabilito dal Dlgs 28/2011, infatti, l’accesso agli incentivi statali per il solare termico è consentito, a decorrere dal 29 marzo 2012, a condizione che i pannelli solari presentino un’attestazione di conformità alle norme UNI EN 12975 o UNI EN 12976.

La norma UNI EN 12975 definisce i requisiti di resistenza, di durabilità e sicurezza oltre a specificare i metodi e le prove con cui verificare l’affidabilità e la sicurezza. Nel caso di impianti prefabbricati ad essi sono estesi i contenuti delle norme UNI EN 12975 parte 1 e parte 2 attraverso le parti 1 e 2 nella norma UNI EN 12976.

La UNI EN ISO 9488 è una norma che include un vero e proprio glossario dell’energia termica solare dalle varie componenti delle radiazioni solari a tutti i possibili componenti dell’impianto e le relative grandezze fisiche.

La norma UNI 10349 indica i dati climatici di riferimento per la progettazione degli impianti solari termici, tutti i dati sono raggruppati in dati climatici giornalieri, medi, mensili e dati di progetto. I primi descrivono i fabbisogni energetici in funzione delle regioni geografiche mentre i secondi forniscono riferimenti per il dimensionamento degli impianti termici solari.

La norma UNI 9182 fornisce indicazioni circa l’acqua potabile e quella non potabile con relativi obblighi e limitazioni per l’utilizzo, criteri di riferimento per la realizzazione delle reti di distribuzione idrica, degli impianti di produzione distribuzione e ricircolo dell’acqua e la loro messa in servizio.

Fotovoltaico

I moduli fotovoltaici di alta qualità devono premettere di trasferire in maniera affidabile la potenza nominale garantita nelle diverse condizioni ambientali. Devono essere sicuri e durare nel tempo, permettendo di ottenere il più alto rendimento dell’impianto a lungo termine ed essere in grado di generare la stessa quantità totale di energia che era stata utilizzata per produrli nel minor lasso di tempo possibile.

I Decreti Interministeriali 19/02/07 e 06/08/10 stabiliscono che, per poter accedere alle tariffe incentivanti, è necessario certificare la conformità dei moduli fotovoltaici alle seguenti normative, in relazione alla specifica tecnologia utilizzata (silicio cristallino, film sottile o fotovoltaico a concentrazione):

  • CEI EN 61215: Moduli fotovoltaici in silicio cristallino per applicazioni terrestri – Qualifica del progetto e omologazione del tipo;
  • CEI EN 61646: Moduli fotovoltaici a film sottile per usi terrestri – Qualifica del progetto e omologazione del tipo;
  • CEI EN 62108: Moduli e sistemi fotovoltaici a concentrazione – Qualifica di progetto e approvazione di tipo.

I laboratori che possono rilasciare la certificazione devono essere accreditati, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, da Organismi di accreditamento appartenenti ad EA (European cooperation for Accreditation) o che abbiano stabilito accordi di mutuo riconoscimento con EA o in ambito ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation).

Monitoraggio (termico ed elettrico)

Grazie al controllo continuativo del rendimento dell’impianto è possibile ottimizzarne la resa, sfruttare interamente le potenzialità dell’investimento ed intervenire tempestivamente a fronte di eventuali anomalie.

GDD Energy suggerisce di integrare gli impianti con sistemi di monitoraggio che consentono di attingere informazioni relative alla produzione e allo stato dell’intero sistema, rendendoli fruibili anche a distanza all’utente, all’installatore e al progettista.

Tramite soluzioni tecnologicamente avanzate ed estremamente intuitive è possibile monitorare in tempo reale la produzione dell’impianto ed i consumi dell’abitazione, controllare lo stato degli inverter e controllare la situazione ambientale, per es. la temperatura dei moduli ed irraggiamento.

Grazie a specifici software di gestione, inoltre, è possibile collegare il monitor con un PC per disporre della rappresentazione grafica del consumo e della produzione di energia ed essere avvisati tramite SMS, mail o fax in caso di anomalie.

Manutenzione a regime

Tutti gli impianti realizzati da GDD Energy prevedono un programma di manutenzione periodica, per tutelare gli investimenti effettuati nella produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.

Sintetizzando, la manutenzione ordinaria prevista da GDD Energy permette di:

  • conservare gli standard di sicurezza e funzionalità previsti dal progetto, contenendo il naturale degrado e l’invecchiamento dei componenti;
  • ridurre i costi di gestione dell’impianto, evitando le perdite dovute alla mancata produzione, a causa del deterioramento precoce dell’impianto stesso;
  • controllare i parametri relativi alla produzione ed i parametri ambientali quali irraggiamento, temperatura dei moduli, temperatura ambiente e velocità del vento.

La verifica ed la manutenzione degli impianti è regolamentata da specifiche Normative, pertanto deve essere eseguita da personale abilitato e qualificato che ad intervalli predeterminati effettua i seguenti interventi:

  • esecuzione con cadenza annuale della verifica tecnico-funzionale per accertare che la continuità elettrica/ termica sia sempre esistente
  • l’eliminazione di ogni irregolarità o guasto con, se necessario, riparazione o sostituzione del materiale o del tratto di rete che non fornisce garanzia di regolarità, sicurezza di funzionamento e di rendimento a causa della normale usura o per difetti intervenuti;
  • fornitura del materiale occorrente per gli interventi e di articoli elettrici/ termici, costruiti nel rispetto delle norme CEI-UNEL, con marchio italiano di qualità;
  • stesura della relazione annuale con evidenza dei risultati della verifica, degli eventuali interventi di sistemazione e l’analisi dei rendimenti e dei consumi;
  • per i pannelli Energy Bond / Termici, controllo annuale PH della soluzione glicolata e sostituzione della stessa soluzione con cadenza di 5 anni

Le Abilitazioni Professionali del personale GDD Energy, previste dal D.M.37 – Lettere A-B-C-D-E-F-G, sono un segno di affidabilità, professionalità e sicurezza.

Servizio chiavi in mano

GDD Energy offre anche il servizio chiavi in mano estremamente vantaggioso per il coordinamento di tutte le attività di progettazione, fornitura dei materiali, realizzazione e successiva manutenzione, assicurando un interlocutore unico che semplifica le procedure e ottimizza i tempi.

Con l’obiettivo di ottenere i migliori risultati, ottimizzando la realizzazione del progetto in termini di costi e tempi e con il minimo rischio, stabilito partnership durature con fornitori affidabili e qualificati e siamo in grado di analizzare tutte le risorse disponibili per realizzare la soluzione energetica più adatta alle esigenze del cliente.