Manutenzione Impianti: ordinaria, straordinaria e sistema di monitoraggio

Ordinaria

La manutenzione ordinaria ed il sistema di monitoraggio, in grado di segnalare le anomalie ed i guasti, rappresentano le strade maestre tutelare gli investimenti effettuati nella realizzazione di impianti per la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.

Sintetizzando, la manutenzione ordinaria prevista da GDD Energy permette di:

  • conservare gli standard di sicurezza e funzionalità previsti dal progetto, contenendo il naturale degrado e l’invecchiamento dei componenti;
  • ridurre i costi di gestione dell’impianto, evitando le perdite dovute alla mancata produzione, a causa del deterioramento precoce dell’impianto stesso;
  • controllare i parametri relativi alla produzione ed i parametri ambientali quali irraggiamento, temperatura dei moduli, temperatura ambiente e velocità del vento.

La verifica ed la manutenzione degli impianti è regolamentata da specifiche Normative, pertanto deve essere eseguita da personale abilitato e qualificato che ad intervalli predeterminati effettua i seguenti interventi:

  • esecuzione con cadenza annuale della verifica tecnico-funzionale per accertare che la continuità elettrica/ termica sia sempre esistente
  • l’eliminazione di ogni irregolarità o guasto con, se necessario, riparazione o sostituzione del materiale o del tratto di rete che non fornisce garanzia di regolarità, sicurezza di funzionamento e di rendimento a causa della normale usura o per difetti intervenuti;
  • fornitura del materiale occorrente per gli interventi e di articoli elettrici/ termici, costruiti nel rispetto delle norme CEI-UNEL, con marchio italiano di qualità;
  • stesura della relazione annuale con evidenza dei risultati della verifica, degli eventuali interventi di sistemazione e l’analisi dei rendimenti e dei consumi;
  • per i pannelli Energy Bond Termici:
    • Verifica della densità del fluido termovettore tramite densimetro o rifrattometro. Tale densità deve essere compresa tra 1,029 e 1,045 kg/dm3 in quanto una miscela troppo densa provoca problemi di residui solidi alle temperature e impedisce una corretta circolazione del liquido. Una miscela poco densa espone ad eventuali problemi di gelo.
    • Verifica dell’acidità del fluido termovettore, il cui valore del ph del liquido termovettore deve essere compreso tra 7 e 8.
    • Verifica della pressione del circuito solare. La pressione iniziale del circuito solare è a 3 bar. Controllare che la pressione del circuito sia posta a 3 bar a freddo. Una pressione bassa porta a inferiori temperature di evaporazione dei collettori in fase di stagnazione. È necessario invece spostare il punto di evaporazione a temperature elevate. Con una pressione a freddo di 3 bar, una densità del liquido pari 1,037 il punto di evaporazione si raggiunge a 154° a 5 bar..
    • Verifica della pressione dei vasi di espansione, la cui pressione iniziale deve essere 2,5 bar.

Le Abilitazioni Professionali del personale GDD Energy, previste dal D.M.37 – Lettere A-B-C-D-E-F-G, sono un segno di affidabilità, professionalità e sicurezza.

Straordinaria

Qualche volta la manutenzione ordinaria non è sufficiente, ad es. nei casi di danneggiamenti da eventi atmosferici o accidentali.

Oltre alla manutenzione ordinaria, GDD Energy mette a disposizione dei propri il servizio di manutenzione straordinaria, che consiste principalmente in:

  • sostituzione di moduli fotovoltaici/Termici danneggiati.
  • sostituzione dell’ inverter o circolatori solari quando necessario.
  • ripristino dell’impiantistica elettrica per danni da fulminazione.
  • tutti gli interventi che non hanno la cadenza annuale della manutenzione ordinaria.

Monitoraggio (termico ed elettrico)

Grazie al controllo continuativo del rendimento dell’impianto è possibile ottimizzarne la resa, sfruttare interamente le potenzialità dell’investimento ed intervenire tempestivamente a fronte di eventuali anomalie.

GDD Energy suggerisce di integrare gli impianti con sistemi di monitoraggio che consentono di attingere informazioni relative alla produzione e allo stato dell’intero sistema, rendendoli fruibili anche a distanza all’utente, all’installatore e al progettista.

Tramite soluzioni tecnologicamente avanzate ed estremamente intuitive è possibile monitorare in tempo reale la produzione dell’impianto ed i consumi dell’abitazione, controllare lo stato degli inverter e controllare la situazione ambientale, per es. la temperatura dei moduli ed irraggiamento.

Grazie a specifici software di gestione, inoltre, è possibile collegare il monitor con un PC per disporre della rappresentazione grafica del consumo e della produzione di energia ed essere avvisati tramite SMS, mail o fax in caso di anomalie.