Energia a costo zero
Azzerare i costi energetici
E’ davvero immaginabile vivere in una Casa con energia a costo Zero? I progressi nel campo della tecnologia oggi lo consentono.
L’offerta GDD Energy racchiude tutte le tecnologie necessarie per evitare l’acquisto di energia elettrica ed acqua sanitaria, azzerando di conseguenza i costi. Come ampiamente evidenziato nella sezione detrazioni fiscali, sono tecnologie la cui diffusione è incentivata dallo Stato tramite IVA agevolata, incentivi e sgravi fiscali, agevolazioni che permettono di ammortizzare il costo dell’investimento in pochi anni.
Le tecnologie descritte di seguito possono, ovviamente, essere installate singolarmente, ma è l’insieme che produce la migliore resa. Come illustrato nella figura, sono necessari:
- Impianto fotovoltaico
- Impianto solare termico
- La pompa di calore
- Sistema di accumulo dell’energia.
Le funzioni dell’impianto fotovoltaico e di quello solare termico sono disponibili anche in un sistema integrato, l’ibrido Energy Bond, che offre numerosi vantaggi: aumento della resa elettrica; minore invecchiamento dei moduli fotovoltaici; snevamento invernale attraverso il controllo della temperatura del tetto; drastico aumento del COP delle pompe di calore ed altri ancora descritti nella sezione Energy Bond.
Funzionamento della costo zero
- L’impianto fotovoltaico mette a disposizione l’energia elettrica necessaria per il funzionamento degli elettrodomestici.
- La sostituzione del piano cottura a gas con uno elettrico ad induzione magnetica limita l’utilizzo del gas.
- La pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria consente di eliminare lo scaldabagno e azzerare l’utilizzo di gas.
- Il riscaldamento può essere realizzato mediante:
- l’acqua calda prodotta dalla pompa di calore e dell’impianto solare termico, oppure;
- la realizzazione del riscaldamento elettrico a pavimento.
- La climatizzazione dell’ambiente è generata dalla pompa di calore. La stessa macchina infatti, mediante una semplice valvola, è in grado di scambiare tra loro le funzioni dell’evaporatore e del condensatore, fornendo così calore in inverno e freddo in estate.
- Il riutilizzatore energetico consente di è particolarmente utile per conservare l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico e renderla disponibile nelle ore in cui non può essere prodotta, rendendo il collegamento con la rete elettrica solo il “serbatoio di scorta” dal quale attingere quando l’energia accumulata non è sufficiente.
E’ molto importante ricordare che la realizzazione della casa a costo zero non comporta solo costi, perché, come ampiamente descritto nella sezione detrazioni fiscali, l’installazione di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (FER – Fonti di Energia Rinnovabili) è incentivata da contributi statali sia nel campo termico sia in quello fotovoltaico.
Per qualsiasi informazione, contattaci oppure approfondisci i nostri servizi!